Tutti i benefici del fotovoltaico tradotti in numeri - Energie Rinnovabili Online

Scegliere le energie rinnovabili per la produzione di energia elettrica per il fabbisogno giornaliero di una famiglia o anche di un intero condominio o di un’azienda è ciò che di più giusto ed intelligente si possa  fare in un periodo di crisi economica e ambientale come quello che stiamo attraversando.

Possiamo dare un’occhiata ai numeri per renderci conto immediatamente che l’utilizzo del fotovoltaico ha apportato solamente grandi benefici sia all’ambiente circostante che alle nostre tasche.
Infatti, da un impianto fotovoltaico di piccole dimensioni, sono ben 70000  i kwh puliti che vengono prodotti in Italia in vent’anni.

Sono definiti kwh puliti proprio perché grazie al fotovoltaico viene risparmiata l’emissione di gas nocivi, di fatto sono 37 le tonnellate di CO2 risparmiate in venti anni, cioè la stessa quantità che invece viene prodotta attraverso la combustione di 15.600 lt di benzina, cioè la quantità di carburante che serve ad un’automobile durante tutto il suo ciclo di vita.
Se invece si utilizzano fonti di energia non rinnovabile, in vent’anni, si vanno a produrre almeno 100 Kg di inquinanti NOx che vanno poi immessi nell’ambiente, distruggendolo.

I migliori impianti fotovoltaici italiani producono 166.000 Kwh di energia pulita tutti i giorni e permettono di risparmiare 2632 tonnellate di anidride carbonica ogni mese.
Ovviamente vi chiederete come si possa smaltire un intero impianto fotovoltaico quando esso non funzionerà più; beh, contrariamente alle altre fonti di energia, tutti i componenti di un impianto fotovoltaico, possono essere tranquillamente smaltiti senza creare assolutamente alcun tipo di danno all’ambiente. Infatti basta considerare che gli inverter sono dei normali componenti elettronici, gli accumulatori al litio possono essere normalmente rigenerati o riciclati  e i moduli sono invece di alluminio e silicio, quest’ultimo, è lo stesso materiale di cui è formata la sabbia.

Di conseguenza un impianto fotovoltaico non apporterà alcun fastidio o danno neanche quando il suo ciclo di vita sarà completato. Questa diventa una motivazione in più che può portare a protendere per la scelta di un impianto solare da istallare sul tetto della propria abitazione e che permetta di usufruire di energia elettrica pulita ed adatta ad ogni genere di mansione casalinga. Vi renderete conto di quanto possano essere profondi i benefici e i vantaggi che andrete ad ottenere.